« Gossip Girl here, your one and only source into the scandalous lives of Manhattan's elite. »
Visto che sono ancora in tempo a collegare Moda e Telefilm prima che passi questa settimana, voglio scrivere qualcosa di questa... intricatissima serie. Premetto che con la moda c'entra per il semplice fatto che i protagonisti vivono nei quartieri alti, quindi sfoggiano dei capi rigorosamente di marca. So che Fox apprezzerà. Oltretutto la serie vanta di numerose presenze femminili molto diverse tra loro, sarà facile quindi identificarsi in una piuttosto che nell'altra, così come classificare quella semplice, quella peperina, quella alternativa e così via. Ho trovato anche un paio di test da poter fare (io sono uscita Jenny e gli altri mi trovano carina e adorabile ghghgh come no).
"Basta vederne una puntata per innamorarsene e per immaginarsi nei panni delle protagoniste Blair Waldorf, Serena Van der Woodsen, Jenny Humphrey e Vanessa Abrams. E tu ti sei mai chiesta a quale “gossip girl” assomigli di più?" [Doki Woman cit.]
Innanzi tutto si può iniziare col dire che è una serie televisiva riadattata da Josh Schswartz tratta da una serie di romanzi di Cecily Von Ziegesar che, perdonate, purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggere. Il telefilm, in compenso, me lo sono guardato dall'inizio alla fine perché mi ha tenuto sempre sulle spine e devo dire che è una qualità che apprezzo. Non tutte le trame, per quanto comuni o banali, hanno il potere di farlo. Per certi versi, a livello di caos, mi ricorda la trama del primissimo manga che ho letto da ragazzina ( Peach Girl ) ma è un collegamento mio personalissimo e forse un po' troppo forzato... il succo della questione è che nel leggere quello e vedere questa serie ho provato lo stesso senso d'angoscia misto a curiosità. Sensazioni che poi mi hanno spinto a leggere-guardare entrambi fino alla fine.
Per quello che riguarda i personaggi ecco il cast:
Serena: Blake Lively
Blair: Leighton Meester
Dan: Penn Badgley
Nate: Chace Crawford
Jenny: Taylor Momsen
Chuck: Ed Westwick
Vanessa: Jessica Szohr
Lily: Kelly Rutherford
Rufus: Matthew Settle
Ivy: Kaylee DeFer
Trovo che i personaggi siano... subdoli, snob, menefreghisti, raggiratori, senza scrupoli. Tutti, chi più e chi meno. Ma non posso fare a meno di adorare Chuck, perché... mi fa ridere! Ogni suo vestito, ogni sua espressione, tutto di lui è così esagerato che lo trovo comico. Stessa cosa va detta di Blair, non per niente sono una fra le mie coppie preferite. Senza contare che beh, di coppie definite non ce ne sono, perché lì chiunque finisce con chiunque, praticamente. A livello di morale non sembra ci sia molto da poter ricavare, se non che al mondo, signori miei, esistono persone di questo tipo. Ovviamente stereotipate ed estremizzate nel telefilm... però insegna che esistono. Lo so, non c'è bisogno guardare questa serie, per capirlo, basta guardarsi semplicemente intorno.
Però c'è anche da dire che a livello di "intrallazzi" e intrecci fra personaggi, per non parlare delle qualità e virtù che si celano dietro alle maschere "snob" degli stessi, ci sia parecchio materiale interessante da ricavare. Le personalità sono infatti complesse, sotto a quell'apparente superficialità, sensibili a loro modo e ben rese. In definitiva è per questo e per le risate che ho deciso di guardarmi GG fino alla fine, non solo, invito tutti a farlo con questo mio stesso spirito!
Infine, per congedarvi e rimanere in tema, vi direi... XOXO Gossip Girl.
[Mi-Cat]
Nessun commento:
Posta un commento