* RISCHIO SPOILER * -> vi avviso, si sa mai.
Allooora, come dicevo mi son cimentata a guardare le nuove puntate di Game of Thrones 4x01 e 4x02, naturalmente in inglese sottotitolato. Sono alquanto shockata. Prima di tutto devo dire che ho ritrovato i personaggi praticamente come li avevamo lasciati (esteticamente), ad eccezione di Bran, che è cresciuto notevolmente dalla terza stagione (gli si è allungata la faccia, lol). Comunque proverò a recensire seguendo i vari filoni di trama legati ai vari personaggi, cosa non facile.
Arya & il Mastino: beh, che dire? Accoppiata insolita, sembrano quasi padre (adottivo ed improbabile) e figlia (traumatizzata) a giudicare da come il Mastino la tratta in modo protettivo. La "piccoletta" ormai non è più una bambina, è una ragazzina cresciuta troppo in fretta a causa degli orrori che le è toccato vivere in così giovane età, quindi forse più che imparentati sembrano associati da... desiderio di vendetta e gran cinismo. Infatti vanno in giro a sterminare "cattivi" senza problemi.
Daeanerys: fa sempre la sua figurona. Personalmente la trovo bellissima, accattivante, espressiva. L'attrice si cala perfettamente nel ruolo di "regina del mondo", anche se la pg mi pare che ultimamente stia avendo qualche problemuccio a domare "draghetti" troppo cresciuti. In ogni caso continua la sfida per conquistarla tra Dario e Jorah, mentre lei procede con la marcia di conquista prendendo strade tappezzate da macabri cadaveri.
Tyrion: è il migliore. Il migliore. Come si fa a non amarlo?! Sarà pure un nano dall'aspetto poco piacente, ma come ha la lingua affilata lui nessuno mai. Le risposte sagaci, la sensibilità, il modo in cui riesce a salvarsi sempre e comunque nonostante le avversità, la maniera in cui riesce a far sentire meglio gli altri... è adorabile e ammirevole, come sempre. Mi son salite le lacrime quando ha dovuto cacciare Shae per proteggerla dalla furia dei restanti Lannister, davvero. E Sansa mi ha fatto un sacco di tenerezza, penso stia imparando a conoscere e ad apprezzare il marito, diventando sua complice.
Jon & Ygritte: perché vi siete separati?! Perché?! Io vi amavo insieme! Maledetto ordine dei Cavalieri Neri. Maledetto codice dei Bruti. Fregatevene di tutto e tutti come avete sempre fatto e tornate una coppia, perché siete davvero perfetti l'uno per l'altra. Scusate, manie da fangirl... Jon mi pare (giustamente) debilitato in questa serie, fortuna che il buon Sam gli sta facendo da spalla. Nel frattempo Ygritte è alle prese con bruti più "bruti" di lei...
Melisandre: questa donna la odio, mi fa paura. E' viscida, pazza, psicopatica, posseduta da non si sa bene cosa. Mi inquieta tantissimo la scena in cui s'avvicina alla principessa Baratheon e inizia a lavorarsela in qualche modo, sebbene con lei sembri quasi più solidale, forse più sincera di quanto non sia mai stata.
Jaime: personaggio controverso, cambiato tantissimo nel corso della serie. Penso che la perdita della mano e della dignità in un qual senso abbiano giovato sulla sua psicologia contorta. L'ho altamente odiato all'inizio ma devo ammettere che inizio a rivalutarlo. Inoltre credo che avere Brienne come amica l'abbia fatto in un qualche modo rinsavire.
Cersei & Joffrey: lei mi sta sulle palle, sebbene ammetto che sia una donna decisa, con le palle, tremenda, egoista. Lui è un piccolo psicopatico, dubito ci sia qualcuno che lo ami... ti viene solo voglia di strozzarlo dalla prima serie all'ultima. E, difatti, non ho potuto non gioire alla fine della seconda puntata... ghghgh
Theon: devo davvero commentare? Pfff.
Ho trovato un utilissimo schemino stile albero genealogico:
Non penso d'avere altro d'aggiungere, per ora. Solo... sono rimasta col fiato sospeso per quanto riguarda le sorti del povero Tyrion. Non avendo letto il libro non ne ho assolutamente idea... ma sono sicura che la serie saprà come sorprendermi.
[Mi-Cat]
Nessun commento:
Posta un commento