venerdì 21 marzo 2014

Divergent

« Una scelta può cambiare il tuo destino. » [cit.]


Oggi signori/e esce la prima proiezione di DIVERGENT il Film, mentre dal 3 Aprile 2014 uscirà in tutti i cinema d'Italia! Dunque, devo dire che personalmente ho conosciuto questa meravigliosa saga tramite i libri di Veronica Roth: Divergent, Insurgent, Allegiant (quest'ultimo visto il mio scarso inglese attendo che esca in italiano per leggerlo). Ebbene... mi è piaciuta TANTISSIMO. Il film è ovviamente incentrato sul primo capitolo della triologia e, sinceramente, dal trailer in quanto effetti speciali sembra promettere bene (appena abbiamo un attimo di tempo io e Fox correremo a vederlo):


"Il romanzo è una distopia per ragazzi ambientata in un futuro non specificato (a Chicago) in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni." [Wikipedia cit.] -> direi che non avrei potuto spiegarlo meglio di così. 

ABNEGANTI - CANDIDI - PACIFICI - ERUDITI - INTREPIDI

Abnegation, meant for the selfless 
Candor, meant for the honest 
Amity, meant for the peaceful
Erudite, meant for the intelligent
Dauntless, meant for the brave

Gli abneganti sono i generosi della situazione, quelli altruisti, caritatevoli, amanti del prossimo. Per questo si occupano del Governo e hanno cariche di potere. I candidi sono sinceri, obbligati e naturalmente portati a dire sempre il vero, conoscono perfino il linguaggio del corpo. In genere si occupano del ramo legato alla legge. I pacifici sono contro la violenza e la guerra, pacifici, affettuosi, amichevoli, alla "hakuna matata". In genere agricoltori, ambientalisti, consulenti. Gli eruditi sono quelli portati per la conoscenza, la cultura, la ricerca, hanno l'intelletto sviluppato. Spesso finiscono per diventare insegnanti o scienziati. Gli intrepidi sono quelli senza dubbio coraggiosi, forti, determinati, irresponsabili, i classici eroi senza macchia e senza paura. Si occupano naturalmente di proteggere gli altri, sono corpi speciali e una sorta di poliziotti. Chi finisce al di fuori di una fazione viene etichettato come "escluso". Gli esclusi sono perdipiù mendicanti o reietti, che vivono bistrattati in periferia, esclusi per l'appunto dalla società, perché o sono stati cacciati da una delle fazioni o non hanno superato la prova iniziale che serve per entrare in uno dei gruppi una volta compiuti i sedici anni.

TEST *click* 
(io sono uscita pacifica, ma il test sul libro - che c'è solo in inglese purtroppo - mi ha classificato divergente fra: abneganti, candidi e pacifici... in poche parole sarei già esclusa XD)

Per chi non conosce la storia, a questo punto, si chiederà... e i DIVERGENTI? Ottima domanda. I divergenti sono persone che, al contrario della massa e del gregge, hanno più di una attitudine. Un divergente è un misto di qualità non ben definibile, un divergente può essere una persona che ha affinità sia per la fazione degli intrepidi che quella degli eruditi, ad esempio. Un divergente è pericoloso perché esce dallo "schema", per questo motivo chi si sottopone alla prova iniziale e risulta divergente... viene tolto di mezzo o escluso. Proprio da qui parte la storia; il tema principale che verrà sviluppato poi in questo mondo maniacalmente progettato e suddiviso, in modo che l'ordine regni sovrano. Spesso a discapito di intere famiglie.
La locandina del film con i due protagonisti: Beatrice Prior (Tris) e Four (in italiano: Quattro)

Mio parere: come già accennato il libro mi è piaciuto MOLTO. Trovo che sia una trama originale, ben costruita, che ti trascina fino alla fine col fiato sospeso e colma di colpi di scena. Poi vabbè, c'è chi associa questa trama a quella di Hunger Games e, sebbene l'impronta e lo stile siano simili, per me sono completamente differenti. Non dico di preferire uno o l'altra perché, trovandole diverse, riesco ad apprezzarle alla pari perché mi sembrano cose a sè e ben delineate, ma a quanto pare in giro, fra i fans dico, si stanno formando queste "fazioni" che parteggiano per una storia o l'altra. Beh... ci sta, che altro posso dirvi? Ad ognuno la sua :P e alla prossima per la recensione sul FILM!
[Mi-Cat]





Nessun commento:

Posta un commento